giovedì 3 gennaio 2008

Regali di Natale

A Natale ho ricevuto un regalo a sorpresa da Mariella, la mia madrina di cresima che negli ultimi anni ha imparato a ricamare a punto antico, hardangher, e sa fare delle nappine davvero belle. Disegni inventati da lei direttamente. Lo scorso anno ha pure fatto da maestra ad un corso di zona per insegnare a farle con la sua tecnica. ecco una foto e una con particolare.




clicca per ingrandire

Questo pensiero lo aveva messo nelle mani di mia mamma quando il giorno della vigilia era andata a portargli il suo cesto natalizio. Però poi mamma si era dimenticata di darmelo a Natale e me lo ha dato verso il 27 mi pare. E nonostante Mariella si fosse raccomandata che non voleva nulla in cambio, io per ringraziarla ho desiderato ricamare per lei qualcosa. Ho pensato ad un punta spilli.
L'ho realizzato utilizzando una banda di tela aida 72. Ho recuperato uno schema di farfalline prendendole dal lavoro di Angela, che mi spedi a suo tempo per lo scambio sacchettini indetto da Carlotta a fine ottobre. Mi erano piaciute così tanto che ho desiderato ricamarle io dal primo momento che le avevo viste!

e sull'altro lato ho messo l'iniziale di Mariella, con una paillettes grande e una perlina satinata bianca, di grande effetto da vicino.
Con il suo entusiasmo Mariella ha fatto subito festa al mio pensierino, e ha dichiarato subito che se lo sarebbe portato dietro durante i suoi corsi per fare bella figura. Mi ha fatto proprio contenta, un regalo riuscito bene! Avevo pensato di ricamarle qualcosa gia prima per lei ma Natale è arrivato così velocemente che non ho concluso tutti i miei impegni.

2 commenti:

le ricamine del giovedi ha detto...

delicatissime queste farfalle.. sembra quasi che volino davvero...ottima scelta!! brava!!!

La nappina è favolosa... ma come si realizza... mi piacerebbe tanto imparare... anche perchè dalle mie parti è difficile trovarle..esiste un tutor?
ciao
Manuela

Sonia ha detto...

ciao Manuela e grazie, ho scoperto che mi piacciono un sacco queste farfalline. e così capisco sempre più che adoro questo tipo di stile elegante e raffinato. per la nappina è un disegno completamente autodidatta della mia amica Mariella. se esistono tutor non lo so, lei fa dei corsi appositi come maestra.